Ha aperto ad Amsterdam, all’interno del supermercato biologico Ekoplaza, il primo reparto al mondo completamente «plastic-free» con 680 prodotti in offerta. L’esperimento è destinato a coinvolgere presto anche gli altri 74 market della catena olandese. Carne, riso, salse, latticini, frutta e verdura sono confezionati in imballaggi biodegradabili, in vetro, metallo o carta.
L’iniziativa vuole essere anche un messaggio politico: «Sappiamo che i nostri clienti sono stanchi di prodotti carichi di strati di plastica. I reparti plastic free sono un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente» ha spiegato al Guardian, il ceo di Ekoplaza, Erik Does.
L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con il gruppo ambientalista «A Plastic Planet». Il cofondatore Sian Sutherland: «Per decenni hanno venduto ai consumatori la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un reparto privo di plastica cancella questa falsa convinzione. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o meno. Allo stato attuale non abbiamo scelta». Una possibile obiezione è data dalla disparità di costo fra i materiali compostabili e gli incarti di plastica tradizionale, con i consumatori che potrebbero continuare a preferire l’alternativa meno cara. Secondo gli attivisti, però, i prodotti confezionati con i nuovi metodi non sarebbero più costosi.
FONTE: La Stampa