Il tecnologo alimentare svolge una professione appagante, dove ragionamento, competenze tecniche e creatività sviluppano progetti concreti.
Diminuite le opportunità nella grande industria, oggi è una figura professionale insostituibile nella produzione alimentare “intelligente” frutto di tecnologie integrate che stanno cambiando la preparazione dei pasti.
Il tecnologo alimentare (TA) è lo specialista moderno che possiede competenze multidisciplinari per analizzare il sistema complesso della filiera alimentare (produzione, trasformazione, distribuzione, ristorazione, ospitalità) e per gestire la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei processi e dei prodotti dal “campo alla tavola”.
All’interno della nostra struttura la figura del tecnologo è posta al centro poiché risulta essere la risorsa principale per far fronte alle necessità dei nostri clienti.
Il primo semestre dell’anno si è caratterizzato per un significativo aumento di offerte di lavoro per giovani tecnologi alimentari.
Queste figure risultano molto interessanti sia per l’industria alimentare, sia per quella chimica e per la GDO.
E’ per noi motivo di orgoglio, aver anticipato i tempi ed aver individuato l’importanza di questa figura garantendoci i servigi di alcuni dei migliori professionisti del settore sul territorio.
Inoltre bisogna considerare che i tecnologi sono figure che possono essere applicate ai campi più svariati, anche fuori dalla tipica attività di ricerca e sviluppo in laboratorio.
“Per esempio – afferma Sefora Fasano, recruiter di Future Manager – all’interno di aziende alimentari o chimiche con business unit dedicate al food, sono sempre più numerosi i tecnologi impegnati. Queste figure sono molto interessanti perché svolgono una funzione di trait d’union tra l’area ricerca e sviluppo, ed il cliente acquirente delle materie prime alimentari”.
Nella selezione del vostro consulente ricordate che l’iscrizione all’albo regionale è obbligatoria per esercitare la professione a titolo pubblico o privato e va intesa come atto consapevole, che permette al TA di svolgere un ruolo di riconosciuta autorità sancita dal governo italiano, a beneficio del pubblico interesse.
Diventa parte del progresso, inizia a crescere, fidati di chi ci tiene a vederti crescere e #StayDelNas