Cambiano le modalità di presentazione per elenco ingredienti e tabella nutrizionale.
Assieme alle nuove norme dei Safe Food for Canadians Regulations del 2018 gli emendamenti pubblicati il 14 dicembre 2016 mirano a rendere la tabella nutrizionale e la lista degli ingredienti sulle etichette dei prodotti alimentari preconfezionati più facili da comprendere per i consumatori canadesi.
Le principali modifiche alla lista degli ingredienti e all’indicazione degli allergeni prevedono:
- il raggruppamento degli ingredienti a base di zuccheri tra parentesi, dopo la parola “sugars / sucres”;
- l’elenco dei coloranti, con indicazione del nome specifico e non solo della categoria;
- regole grafiche dettagliate che riguardano i font, lo sfondo, l’uso delle maiuscole e minuscole, le altezze minime, l’uso dei grassetti, ecc.
Per quanto riguarda invece la tabella nutrizionale, le modifiche principali riguardano:
- la modalità di indicazione delle porzioni di alimenti, più evidenti e simili per prodotti similari;
- l’aggiornamento dei valori di riferimento per i nutrienti, con l’inserimento del Daily Value per gli zuccheri totali;
- il nuovo elenco di micronutrienti da dichiarare, con l’aggiunta del potassio e l’eliminazione di vitamina A e C;
- norme grafiche molto dettagliate per il modello di tabella da utilizzare in etichetta.
Le parti regolamentate hanno un periodo di transizione di 5 anni per soddisfare i nuovi requisiti di etichettatura: a partire dal 14 dicembre 2021, tutti i prodotti alimentari preconfezionati fabbricati o importati devono essere conformi ai nuovi requisiti di etichettatura.
Tuttavia, si propone di estendere il periodo transitorio fino al 14 dicembre 2022 come parte della pubblicazione finale di modifiche normative nell’ambito della Food Labelling Modernization iniziative prevista per l’estate 2020: le autorità canadesi stanno valutando un’ulteriore modifica che prevede anche l’obbligo di etichettatura nutrizionale frontale (FoP) per i prodotti che raggiungono determinati limiti di zuccheri, grassi saturi e sodio.
Gli importatori canadesi hanno iniziato a richiedere ai propri fornitori di utilizzare etichette alimentari già conformi alle nuove normative. A tal fine, si deve tener conto che non è possibile effettuare un aggiornamento dell’etichetta in fasi (non sarà possibile un adeguamento parziale solo per la tabella o solo per gli elenchi ingredienti), ma le modifiche devono essere apportate simultaneamente e l’etichetta dovrà essere completamente conforme al nuovo regolamento.