Vista la grave situazione pandemica che il mondo sta attraversando, ed il crescente ricorrere al lavoro da remoto che ormai sembra aver superato l’imbarazzo dell’approccio iniziale, la IFS ha introdotto un nuovo iter di ispezione in ambito audit: la IFS SPLIT ASSESSMENT.
La IFS SPLIT ASSESSMENT, è un ispezione in sito combinata con una parte di valutazione da remoto.
La convinzione di IFS trova fondamento nel fatto che le visite in sito, restano necessarie per valutare efficacemente le buone pratiche di produzione e/o distribuzione e di igiene, che sono fondamentali per i requisiti di certificazioni.
Tuttavia, la documentazione può essere controllata da remoto, ed è per questo che è stato sviluppato da IFS, l’approccio di “Split Assessment”. La metodologia sviluppata, pur riconoscendo lo stress che la pandemia Covid-19 può riservare agli auditor, per i loro viaggi e rischi dovuti ad un prolungato contatto in presenza, continua a garantire l’integrità della certificazione IFS.
L’IFS SPLIT ASSESSMENT si applicherà agli assessment di ricertificazione e alla valutazione di tutti gli standard e programmi Global Markets (livello intermedio) di IFS.
L’Unica eccezione sarà per IFS Broker a cui si applicherà un protocollo da remoto completo.