L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo unico, istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59, che sostituisce e comprende sette diversi titoli in materia ambientale, prima richiesti e ottenuti separatamente, ovvero:
- autorizzazione agli scarichi di acque;
- comunicazione preventiva di cui all’articolo 112 del Codice dell’ambiente;
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del Codice dell’ambiente;
- autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera di cui all’articolo 272 del Codice
- dell’ambiente;
- comunicazione/nulla osta relativa all’impatto acustico;
- autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
- comunicazioni relative alle operazioni di smaltimento e recupero di rifiuti.
L’AUA si pone quindi come strumento di semplificazione amministrativa che risponde alla duplice esigenza di:
- garantire la tutela dell’ambiente
- ridurre gli oneri burocratici a carico degli operatori privati e pubblici
Il provvedimento è rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive (SUAP) ed ha una durata di 15 anni; la richiesta di rinnovo va presentata sei mesi prima della data di scadenza.